quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 23 LUGLIO 2012
Liguria. Montaldo: “Confermati i fondi per nuovo ospedale del Felettino”
Questo l'annuncio dell’assessore alla Salute a seguito di un incontro con il presidente della Regione, Claudio Burlando e il ministro della Salute, Renato Balduzzi. La quota di finanziamento nazionale per la nuova struttura, derivante dall'ex art. 20, è scesa da 150 mln di euro a 130 mln.
"Sono stati confermati i fondi dello Stato per la realizzazione del nuovo ospedale del Felettino della Spezia". Lo ha detto l'assessore alla Salute, Claudio Montaldo in Giunta, dopo l'incontro, svoltosi lo scorso venerdì insieme al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, con il Ministro della salute, Renato Balduzzi, contestualmente alla comunicazione della riduzione dei finanziamenti messi a disposizione da Roma.
Il finanziamento nazionale derivante dall'ex art. 20 per l'edilizia sanitaria che ammontava nel programma 2007-2008 a 5,9 miliardi di euro per tutta Italia è sceso a 1 miliardo, riducendosi del 31%. Parallelamente i finanziamenti che dovevano essere stanziati per il Felettino sono passati da 150 milioni di euro a 130 milioni.
"Nella nuova situazione economica che si presenta a livello nazionale – ha detto Montaldo – è comunque un fatto positivo che la Liguria sia riuscita ad ottenere il finanziamento che è stato concesso alle regioni più virtuose e più veloci nella presentazione dei progetti".
"La nuova situazione ci porta a rivedere il piano finanziario – ha concluso l'assessore - che è in corso di elaborazione. Siamo comunque in grado di far partire la gara entro fine anno, al termine dell'iter di approvazione del progetto, con un appalto integrato che prevede la realizzazione del progetto esecutivo da parte del vincitore della gara per la realizzazione dell'opera".
© RIPRODUZIONE RISERVATA