quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 23 LUGLIO 2010
Malasanità: a Vibo Valentia otto condanne per la morte di Federica Monteleone
Il Tribunale di Vibo Valentia ha condannato otto dei nove imputati per la morte di Federica Monteleone, la giovane morta in seguito a un'appendicectomia all'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia quasi quattro anni fa.
Dopo quasi cinque ore di camera consiglio, il tribunale di Vibo Valentia ha emesso ieri sera il verdetto di condanna per otto dei nove imputati per la morte di Federica Monteleone, la sedicenne deceduta all'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia nel gennaio 2007 in seguito a un black out avvenuto nel corso di un'appendicectomia.
Due anni per l'ex dg dell'Asp di Vibo Francesco Malarico, per l'ex direttore sanitario dell'Asp Alfonso Luciano, per Antonino Stuppia, titolare della ditta che eseguì i lavori nella sala operatoria e per Roberto de Vincentis, responsabile attività tecniche dell'Asp.
Un anno e sei mesi per Francesco Costa, anestesista.
Un anno e 4 mesi per l'ex consulente Asp Antonio Bruni, per Giuseppe Nicola Gradia, responsabile del procedimento per l'affidamento dei lavori in sala operatoria e per il direttore sanitario dello Jazzolino Pietro Schirripa.
Assolto invece Matteo Cataudella direttore sanitario dei presidi ospedali unificati.
Il tribunale ha condannato inoltre gli imputati a un rimborso di 800 mila euro nei confronti delle parti civili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA