quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 LUGLIO 2012
Roma. Policlinico Gemelli, firmato accordo con i medici. Revocato lo sciopero

Ridotte le ferie, i permessi retribuiti, i periodi di comporto per malattie e maternità, indennità di orario aggiuntivo, indennità di turno notturno, indennità di aggiornamento e altre indennità di minor peso. Questi in sintesi i punti focali dell’accordo, siglato ieri con le OO.SS, per il nuovo contratto di lavoro.

Nel pomeriggio di ieri è stato firmato l’accordo tra la Direzione del Policlinico A. Gemelli e le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) del Personale docente con funzioni assistenziali e del Personale dirigente medico non docente con funzioni assistenziali dell’ospedale universitario (Aaroi-Emac, Apduc, Fp Cgil Medici, Csil Medici, Csil Università, Samuc, Snr e Uil Medici Fpl) per il nuovo contratto di lavoro. L’intesa ha permesso di la revoca dello sciopero previsto per la giornata di oggi.

L'accordo prevede il sostanziale allineamento con  il Ccnl del Servizio Sanitario Nazionale con la revisione di alcuni istituti. In particolare sono state ridotte le ferie, i permessi retribuiti, i periodi di comporto per malattie e maternità, indennità di orario aggiuntivo, indennità di turno notturno, indennità di aggiornamento e altre indennità di minor peso.

Grazie a questo accordo, come si legge in una nota diffusa dal Policlinico, “è stato raggiunto l’indispensabile obiettivo di un rilevante contenimento dei costi, realizzando un risparmio complessivo di oltre 4 milioni di euro a regime e di 1,7 milioni di euro già nell’anno in corso”.

L'Amministrazione si è impegnata a riconoscere, una tantum in modo forfettario, gli arretrati relativi ai rinnovi contrattuali già riconosciuti e mai corrisposti relativi al periodo gennaio 2008 agosto 2012.

Le parti, inoltre, hanno concordato in merito al personale medico precario, oltre alla stabilizzazione già in corso relativa al personale con oltre 6 anni di anzianità di servizio (30 unità), l'avvio delle procedure di stabilizzazione, entro il 30 novembre, di ulteriori 50 medici degli oltre 160 medici attualmente con contratto a tempo determinato.

Infine, si è trovato un accordo “sulla necessità di mantenere attivo per l’intera durata di vigenza dell’ accordo, il tavolo di confronto al fine di affrontare le tematiche ritenute rilevanti. L’esito del confronto derivante da detto tavolo, quando condiviso dalle Parti potrà determinare l’adozione dei nuovi accordi di carattere complessivo o su tematiche specifiche”.

La Direzione del Policlinico, nell’esprimere grande soddisfazione per il raggiunto accordo, si è felicitata per il senso di responsabilità dimostrato dalle Organizzazioni sindacali dei medici ed ha auspicato che anche sugli altri tavoli in fase di trattativa (Comparto, Dirigenza amministrativa, sanitaria non medica e medica di Direzione sanitaria) si possa trovare analoga e rapida soluzione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA