quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 01 DICEMBRE 2021
Asl Nuoro. Antinfluenzali, 36.976 dosi a disposizione di medici e pediatri
La prima tranche del lotto verrà distribuito a partire da oggi ai medici e ai pediatri. Destinatarie del vaccino sono tutte le persone con età superiore ai 64 anni e chi lavora a stretto contatto con gli anziani, ma anche chi soffre di patologie croniche. Cattina: “Negli ospedali, inoltre, anche questo anno è assicurata l’offerta attiva delle somministrazioni per tutto il personale dipendente”
Un lotto complessivo di 36.976 dosi di vaccino gratuite sono state messe a disposizione dalla ASSL di Nuoro, per l’ avvio della campagna di somministrazione antinfluenzale per il 2021. “Una prima tranche di questo lotto – fa sapere la ASSL attraverso una nota - è stata consegnata nei giorni scorsi al Servizio Farmaceutico Territoriale diretto dal Dottor Pasquale Gonario Sanna, il quale ha già disposto la distribuzione ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta a partire dalla giornata odierna, dalle ore 14.30 alle 17.00, nei locali del servizio in via Attilio Deffenu 42 a Nuoro”.
“Destinatarie del vaccino – prosegue la ASSL - sono tutte le persone con età superiore ai 64 anni e chi lavora a stretto contatto con gli anziani. Ma anche chi soffre di patologie croniche: disturbi respiratori (asma compresa), diabete, disfunzioni renali, immunodepressione anche dovuta ad assunzione di farmaci, sindrome da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi o quando sono previsti interventi chirurgici di una certa entità. La vaccinazione è fortemente raccomandata per i bambini a partire dai sei mesi d'età e per chi svolge funzioni lavorative di primario interesse collettivo”.
“Negli ospedali, inoltre – comunica al nostro giornale la direttrice sanitaria Grazia Cattina -, anche questo anno è assicurata l’offerta attiva delle somministrazioni per tutto il personale dipendente in giorni e orari che sono stati comunicati a tutte le UU.OO. la scorsa settimana. Ferma restando la possibilità della doppia vaccinazione in caso di terza dose del vaccino anti covid”.
Elisabetta Caredda
© RIPRODUZIONE RISERVATA