quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 NOVEMBRE 2021
Diabete. A Tivoli giornata di screening

Eseguiti 58 screening per il Diabete e le malattie metaboliche nella giornata di prevenzione promossa all’ospedale San Giovanni Evangelista. Da un questionario somministrato è emersa la poca attitudine a una alimentazione adeguata e allo svolgimento di attività fisica costante.

All’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli il 21 novembre è stata una giornata dedicata allo screening per il Diabete e le malattie metaboliche, con la valutazione di 58 persone di età compresa tra i 43 e i 94 anni e la diagnosi di 3 casi di diabete tipo 2. 

La giornata, a cura del team dei sanitari della UOSD Diabetologia di Tivoli coordinata dal Dott. Vincenzo Fiore, è stata anche l’occasione per capire abitudini e stili di vita delle persone sottoposte a screening. È emersa “la poca attitudine a una alimentazione adeguata e allo svolgimento di attività fisica costante”.

 “Il percorso di screening - spiega in una nota Fiore - prevedeva la somministrazione di un questionario specifico (FIND-RISK) a cittadini volontari, seguito dalla misurazione di  parametri antropometrici/metabolici (circonferenza addominale, BMI, glicemia capillare); quindi sulla base del risultato del questionario e dei parametri rilevati, venivano forniti consigli specifici relativi allo stile di vita da adottare e consegnato materiale informativo. Oltre a questo si illustravano le possibili complicanze secondarie al cattivo controllo metabolico della malattia e si procedeva all’indicazione dei percorsi eventuali da intraprendere per un approfondimento diagnostico-terapeutico”.

“Fondamentale nel percorso diagnostico e terapeutico il ruolo e il lavoro degli infermieri specializzati nella gestione malattia diabetica. La giornata – conclude Fiore -  è stata supportata dalle associazioni dei pazienti (FEDERDIABETE, ADIG) e dall’associazione dei Lions Tivoli-Guidonia. A testimonianza dell’evento, come per tutte le manifestazioni relative alla giornata mondiale del diabete effettuate nel Lazio, grazie all’intervento dell’ADIG e FEDERDIABETE sono state accese le luci blu per illuminare la Rocca Pia per richiamare l’attenzione sull’opinione pubblica nei confronti di questa grave malattia cronica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA