quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 17 NOVEMBRE 2021
Terza dose. Camera approva ordine del giorno di Mandelli (FI) per renderla obbligatoria per tutti gli operatori socio-sanitari

L'ordine del giorno approvato alla Camera è collegato al decreto legge sull'estensione dell'obbligo di Green Pass, e impegna il Governo a valutare l’opportunità di prevedere l’estensione dell’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari con riferimento alla terza dose. Mandelli (FI): "Così come, nel marzo scorso, abbiamo sostenuto per primi la necessità di obbligo vaccinale per i sanitari, oggi Forza Italia insiste sull'obbligo di terza dose per i professionisti della sanità". IL TESTO

Valutare l’opportunità di prevedere l’estensione dell’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari con riferimento alla terza dose di vaccino contro il Covid. Questo l'impegno al Governo previsto dall'ordine del giorno a prima firma Andrea Mandelli (FI), collegato al decreto legge sull'estensione dell'obbligo di Green Pass, ed approvato oggi dall'Aula della Camera.
 
In tal senso si attende a breve una decisione da parte del Governo che potrebbe inserire questa misura già nel prossimo Consiglio dei Ministri. "Così come, nel marzo scorso, abbiamo sostenuto per primi la necessità di obbligo vaccinale per i sanitari, oggi Forza Italia insiste sull'obbligo di terza dose per i professionisti della sanità. Il mio ordine del giorno, sottoscritto anche dalla collega Saccani Jotti e approvato dalla Camera, va proprio in questa direzione", ha spiegato il vicepresidente della Camera Mandelli.
 
"Il personale sanitario si è confermato una risorsa fondamentale per il nostro Paese: non possiamo perciò che ringraziare ancora una volta chi è stato ed è ancora oggi in prima linea contro il Covid. Tutelare questi professionisti è, perciò, davvero l'unico modo per salvaguardare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza", ha concluso.
 
L'obbligo, che l'Odg approvato intende estendere anche per la terza dose di vaccino, è attualmente previsto per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA