quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 SETTEMBRE 2017
Valmaggi (Pd): “Finalmente la Regione ha deciso di applicare pienamente la legge. Ora si attivi per l’anagrafe vaccinale”

“Prendiamo atto del fatto che Regione Lombardia applicherà pienamente la legge nazionale sui vaccini (119/2017). La decisione tardiva ha comunque generato incertezza e caos per le famiglie che a tutt’oggi non hanno saputo quale percorso intraprendere”. Ad affermarlo, in una nota, Sara Valmaggi, vicepresidente del Consiglio regionale e componente della III Commissione Sanità.

“La quasi totalità delle Regioni – ha proseguito Valmaggi - a prescindere dal colore politico, ha invece scelto di svolgere un ruolo proattivo nell’applicazione della legge, direttamente o per mezzo delle proprie aziende sanitarie locali, attraverso l’invio diretto alle famiglie, nei tempi previsti dalla legge, dell’attestazione delle avvenute vaccinazioni o della segnalazione della situazione di inadempienza”.

“Come Pd – conclude Valmaggi - abbiamo appena presentato un’interrogazione a risposta immediata da discutere venerdì in Aula, durante la prossima seduta di Consiglio regionale, per chiedere quali iniziative Regione Lombardia stia assumendo per dotarsi di un sistema informativo vaccinale regionale unico e quale sia l’eventuale cronoprogramma per portare a compimento l’obiettivo. L’anagrafe vaccinale omogenea, è uno strumento strategico per la piena applicazione della legge 119 del 2017”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA