quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Sabato 13 MAGGIO 2017
Pace (Costituzionalista): "Il diritto alla salute prevale su quello all'istruzione"
"Io riterrei prevalente il diritto alla salute, la tutela del vaccino obbligatorio, rispetto al diritto all'istruzione", spiega il costituzionalista Alessandro Pace, in un'intervista a Repubblica.
"L'articolo 32 della Costituzione parla chiarissimo: se c'è la legge, i vaccini diventano obbligatori. La salute è interesse della collettività. Ed è un interesse a mio avviso prevalente rispetto al diritto costituzionale dell'individuo all'istruzione".
La famiglia, il cui figlio non fosse ammesso a scuola, potrebbe "contestare la legge. Il giudice può sollevare la questione di costituzionalità davanti alla Corte. Diritto individuale allo studio contro interesse generale alla salute. C'è in questa cornice una sentenza della Corte Costituzionale, la numero 258 del 1994, sull'obbligatorietà dei vaccini (in relazione all'epatite). La sentenza non contesta l'obbligatorietà dei vaccini, alla luce delle conoscenze mediche, ma è un monito al futuro legislatore affinché accerti, per le varie malattie, i possibili rischi di complicanza", conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA