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Mercoledì 29 MARZO 2017
#sfidAutismo17: parte con un sms solidale la campagna della Fondazione Italiana Autismo. Tutte le iniziative

Dal 27 marzo al 8 maggio con un SMS Solidale al 45541 sarà possibile sfidare l'autismo donando 2 Euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali, 5 Euro da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze e di 5 o 10 Euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Grazie ai fondi che verranno raccolti FIA - Fondazione Italiana Autismo potrà sostenere progetti rivolti all'istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali ed alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie diffuse su tutto il territorio nazionale. La lista dei progetti vincitori del bando 2017 e oggetto di finanziamento è pubblicata sul sito www.fondazione-autismo.it 
 
L’iniziativa fa parte della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi  #sfidAutismo17 di FIA - Fondazione Italiana Autismo, che sarà su alcune delle emittenti televisive nazionali, a partire dalla RAI, dal 27 marzo al 8 maggio. La campagna è stata presentata oggi al Ministero della Salute, nella Sala dell'Auditorium, alla presenza del Sottosegretario Davide Faraone.
 
Grazie a questa Campagna, lanciata per la prima volta lo scorso anno, non solo si è contribuito a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome delle spettro autistico e delle loro famiglie con l'avvio, ad esempio, del servizio del Telefono Blu Autismo, o sono stati sostenuti alcuni progetti importanti di ricerca scientifica, in grado di  individuare sempre più precocemente l’autismo e di scoprire nuovi interventi per curarlo, ma è aumentato presso il grande pubblico la consapevolezza delle problematiche che vivono queste persone ed i loro familiari.
 
RAI Radio Televisione Italiana, con RAI Responsabilità Sociale dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le reti dal 27 marzo al 2 aprile. Madrina della Campagna #sfidAutismo17 è, per il secondo anno consecutivo, Eleonora Daniele, conduttrice televisiva e attrice.  #sfidaAutismo17 sarà, successivamente, su tante altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali per poi concludere la Campagna lunedì 8 maggio.
 
Anche la Coppa Italia TIM Cup scenderà in campo, per le partite di lunedì 3 e di martedì 4 aprile, a sostegno della Campagna #sfidAutismo17 di FIA.
 
Il video istituzionale FIA sarà visibile sui Totem di ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile presenti negli aeroporti nazionali.
Mentre, per rafforzare la consapevolezza sull’autismo il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dedica la settimana dal 27 al 31 marzo ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole d'Italia.
 
Le Istituzioni Scolastiche organizzeranno eventi di sensibilizzazione sulla tematica autismo, ospiteranno le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o associazioni scientifiche di settore, per interventi informativi e/o formativi sul tema, agevolando per quanto possibile la collaborazione e suscitando attenzione intorno all’argomento. Tali eventi saranno visibili sul sito della FIA - Fondazione Italiana Autismo che ne darà comunicazione e visibilità in ambito nazionale.
 
Mentre, il video istituzionale FIA sarà visibile sui Totem di ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile presenti negli aeroporti nazionali.
 
I 20 i progetti sostenuti dalla Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo17 sono:
 
1. Istituto nazionale per  la ricerca, l'inclusione scolastica e progetti sociali
un luogo dove la Fondazione possa  gestire le raccolte fondi e le attività, con una struttura operativa;
 
2. Centro Studi Autismo per l’inclusione scolastica
un Centro per facilitare le attività di ricerca psicopedagogica, di studio assistito, le isole linguistiche, i viaggi d’istruzione per la promozione e la messa a punto di proposte di innovazione didattica, elaborate e verificate da insegnanti e ricercatori, a partire dall’esperienza e dalle buone pratiche;
 
3. Prevalenza e Fenomenologia dei disturbi Psichiatrici nei Disturbi dello Spettro Autistico (PFPA)
SIDIN - Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo, branca della SIP-Società Italiana di Psichiatria intende costruire e validare strumenti di screening e diagnosi della psicopatologia nelle disabilità intellettiva e nei disturbi delle spettro dell’autismo, nonché promuovere il loro utilizzo presso i centri di salute mentale dell’età evolutiva e dell’età adulta in tutta Italia;
 
4. Attività%Abilità
un progetto volto alla promozione e al potenziamento delle autonomie personali e sociali dei ragazzi coinvolti e, al contempo, volto ad offrire alle famiglie l’opportunità di alleggerirsi dal costante impegno di accudimento dovuto alla totale assenza di servizi territoriali loro dedicati soprattutto durante la stagione estiva e le feste natalizie;
 
5.  Autismo e video modeling: ricerche e applicazioni
conseguire la strategia del video modeling in modo più efficace per le persone con Disturbi dello Spettro Autistico e creare un laboratorio permanente per realizzare video modeling e renderli facilmente fruibili a tutti, anche su dispositivi mobile;
 
6. Studio di associazione genotipo-fenotipo su scala genomica di famiglie del Network Italiano per l’Autismo (ITAN)
caratterizzazione su scala genomica di famiglie con pazienti autistici e analisi dell’associazione tra fattori di rischio poligenici e fenotipi clinici;
 
7. MANI in PASTA per tutti
verifica dei processi evolutivi e di successo in una dimensione produttiva e di relazione funzionale con le dinamiche legate al mondo del lavoro. Vantaggi dell’inserimento lavorativo e affermazione di un ruolo sociale riconosciuto attraverso il lavoro svolto;
 
8. Le abilità di autonomia e lavorative di ragazzi con Disturbi dello spettro autistico: il ruolo attivo dei compagni di classe con il programma di consulenza evidence-based COMPASS
programmi evidence-based per l’inclusione scolastica: il modello COMPASS e Peer Mediated Instruction and Intervention (PMI);
 
9. Blue Diary – L’Agenda Visiva Perpetua per Persone con Autismo e Disabilità Intellettiva
una ricerca per l’inclusione scolastica/sociale e delle metodologie didattiche per persone con disabilità e autismo, in particolare per quanto riguarda il problema della prevedibilità delle attività che si susseguono nel corso della giornata o settimana. L’agenda è ritenuta uno strumento educativo indispensabile nell’autismo e non solo;
 
10. Dalla genetica all’epigenetica: analisi del profilo di metilazione nel Disturbo dello Spettro Autistico per la comprensione delle interazioni genoma-ambiente
epigenetica nell’autismo;
 
11. Vita indipendente
un progetto che si ispira alle metodologie della Ricerca-formazione-azione nell’ambito della pedagogia speciale, per la qualità di vita autonoma delle persone con Disturbi dello spettro autistico;
 
12. Via col verde
nel periodo dell’adolescenza e dell’età adulta risulta importante massimizzare l’indipendenza e l’individuazione di opportunità lavorative: percorso possibile solo se coinvolte le famiglie;
 
13. Una proposta sperimentale di cornice ed orientamento per le buone prassi: l’applicabilità del modello SCERTS nella continuità della presa in carico multidisciplinare in età evolutiva di soggetti con ASD (Sindrome autistica) e valorizzazione delle individualità professionali in un ambito interdisciplinare a servizio delle Famiglie nella realtà del Comune di Torino con riferimento al Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Ministero della Salute  “Per la tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione” (2015) si propone la sperimentazione di un’esperienza pilota di coordinamento degli interventi sanitari e scolastici a favore dell’inclusione e del potenziamento della collaborazione inter-istituzionale esistente per la promozione e lo svolgimento di attività di interesse comune nei confronti di soggetti con ASD (Sindrome Autistica) e delle loro Famiglie, nell’ambito della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria e secondaria di primo grado, finalizzati principalmente allo sviluppo delle competenze comunicative e dell’intersoggettività;
 
14. Patologie internistiche e problem behaviours. Costruzione di una rete di specialisti e di un protocollo di prevenzione
valutazione della efficacia clinica e sostenibilità economica di un protocollo di prevenzione sanitaria;
 
15. AMICI CONRELEASE
stress familiare e qualità di vita dei caregiver (percorsi di sostegno, servizi di respiro); servizi dedicati all’autismo (identificazione e promozione progetti innovativi, valutazione outcome); inclusione lavorativa (identificazione e promozione progetti innovativi e valutazione outcome);
 
16. RADIO MAGICA PER L’AUTISMO
una ricerca-intervento per definire strumenti e metodologie per l’uso dell’ambiente radiofonico come ambiente di apprendimento e inclusione per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico;
 
17. Riabilitazione comportamentale e cognitiva nell’autismo: L’ABA incontra le tecniche di brain imaging
implementare un protocollo di intervento ABA-VB per il miglioramento delle abilità sociali in giovani adulti con ASD e valutarne l’efficacia mediante indici psicologici e neuroelettrici;
 
18. Ca’Leido “Prove di Volo” 
un progetto “Prove di Volo” dedicato alla residenzialità, graduale e senza traumi, dell’adulto autistico al di fuori del nucleo famigliare di origine;
 
19. Educazione speciale e best practices: dalla percezione alla misurazione dell’efficacia
efficacia dell’educazione speciale per insegnare a studenti nello spettro autistico in una scuola inclusiva, usando un metodo di valutazione scientifico;
 
20. Il trattamento farmacologico nei soggetti adulti con Disturbo dello spettro autistico: motivazioni, esiti, effetti collaterali
trattamenti psicofarmacologici nei Disturbi dello Spettro Autistico. Incidenza e prevalenza di sindromi internistiche e neurologiche legate ai trattamenti. Qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.
 
La Fondazione per Statuto destina almeno il 20% dei fondi disponibili del bilancio annuale a programmi di ricerca; almeno del 20% dei fondi disponibili del bilancio annuale, a programmi di utilità sociale; almeno del 20% dei fondi disponibili del bilancio annuale, a programmi destinati a migliorare la qualità dell’inclusione scolastica, con particolare riguardo all’innovazione metodologica e alla formazione del personale della scuola, della sanità, dei servizi sociali.

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