quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 MAGGIO 2011
Il commento del lettore. "Risarcimenti: emozioni o realtà?

"Titoli contrastanti"
“Vaccini. Medici non abbiate paura”; rassicurante e incentivante messaggio,  lanciato al convegno promosso dal ministereo della Salute, inerente la settimana  europea sulla vaccinazione. E ancora: “Vaccini “reazioni avverse sono un motivo  emotivo non scientifico”; altra rassicurante notizia per la promozione della salute.
Legge 219 del 2005 nasce la figura del Centro Nazionale Sangue come organo  di coordinamento del sistema. Circa 750 mila litri di plasma raccolto annualmente  dai donatori italiani, sono affidati per la lavorazione e la trasformazione in prodotti emoderivati “all’unica” azienda “abilitata” alla partecipazione alle gare (l’italiana Kedrion) che restituisce al Ssn i prodotti finiti. Un’operazione per cui lo Stato spende circa 130 milioni l’anno.
“Danni da trasfusioni e vaccini”; danni da trasfusione con sangue infetto o da somministrazione di emoderivati infetti o da vaccinazioni obbligatorie. Per onorare l’impegno il Governo conta sui 180 milioni di euro l’anno. Personale considerazione finale di una lettrice profana: con tanta sicurezza vaccini ed emoderivati i risarcimenti annui sono da considerarsi un fattore emotivo e non empiricamente provato?
 
Nadia Negri, per e-mail
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA