quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 10 DICEMBRE 2016
Chi è Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni Silveri (Roma, 22 novembre 1954) è un politico italiano, ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi dal 31 ottobre 2014.
 
Deputato dal 2001, dal 17 maggio 2006 all'8 maggio 2008 Gentiloni è stato anche ministro delle comunicazioni nel Governo Prodi II.
 
Negli anni novanta è designato portavoce dell'allora sindaco di Roma Francesco Rutelli. In seguito ha ricoperto anche l'incarico di assessore al Giubileo e al Turismo.
 
Candidato alle elezioni politiche del 2001, Gentiloni è stato eletto deputato nelle liste di Democrazia è Libertà - La Margherita, di cui è stato uno dei fondatori. Nella XIV legislatura è stato membro della IX commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della commissione sui servizi radiotelevisivi. Dal 2005 al 2006 ha inoltre presieduto la commissione di vigilanza Rai.
 
Responsabile della comunicazione de La Margherita, ha organizzato e curato campagne elettorali per lo stesso partito. Alle consultazioni politiche del 2006 è nuovamente eletto alla Camera dei deputati, dove ricopre, dal 2006 al 2008, l'incarico di Ministro delle comunicazioni all'interno del governo Prodi II.
 
Tra i 45 membri del comitato promotore nazionale del Partito Democratico nel 2007, Gentiloni è stato poi nominato, nel 2009 presidente del forum Ict dello stesso partito dall'allora segretario Pier Luigi Bersani, in rappresentanza della mozione Franceschini.
 
Ricandidato ed eletto deputato nella XVI legislatura, dal 2008 al 2013 è membro della IX commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della commissione sui servizi radiotelevisivi.
 
Il 5 dicembre 2012 Gentiloni annuncia via Twitter la sua candidatura alle primarie del centrosinistra come sindaco di Roma. Alle votazioni per l'elezione del candidato sindaco si è poi classificato al terzo posto con una percentuale di consensi intorno al 15%, venendo preceduto da David Sassoli e da Ignazio Marino.
 
Alle elezioni politiche del 2013 è nuovamente eletto deputato. Nella XVII legislatura ricopre anche gli incarichi di membro della III commissione (Affari esteri e comunitari), del Comitato permanente Africa e questioni globali e di presidente della sezione Italia-Stati Uniti dell'unione interparlamentare.
 
Il 31 ottobre 2014 il premier Matteo Renzi lo sceglie come nuovo ministro degli affari esteri in sostituzione di Federica Mogherini.
 
Fonte: Wikipedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA