quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 GIUGNO 2016
I pediatri italiani: “Linee guida americane utili anche per noi. Il sonno è essenziale per lo sviluppo mentale dei bambino”

“Il tema del sonno dei bambini e degli adolescenti è sempre più di attualità. Sono, infatti, in crescita i lavori che documentano l’importanza del sonno rispetto anche allo sviluppo mentale dei bambini. Le linee guida degli Usa sono quindi una raccomandazione utile, che anche noi in Italia dovremmo assumere fornendo indicazioni precise alle nostre famiglie”.
 
Così il presidente della Fimp, Giampietro Chiamenti ha commentato l’aggiornamento delle  linee guida sul sonno di bambini e adolescenti stilate dagli esperti dell’American Academy of Sleep Medicine (SAMA)
 
“L’importanza del sonno è fondamentale – ha commentato Chiamenti – lo si capisce sempre più man mano che si conoscono le modalità di funzionamento del cervello e le capacità che questo possa, con la produzione di serotonina, deprimere o condizionare il nostro stato salute. La Fimp sta portando avanti una ricerca sulle abitudini del sonno nelle famiglie italiane anche alla luce di lavori che correlano la quantità di ore di sonno del bambino con la possibilità che sviluppino in età adolescenziale dei problemi di tipo comportamentale come ad esempio la dipendenza all’uso di sostanze come le droghe o al fumo. Sono dati interessanti – ha aggiunto – che richiedono dalla pediatria italiana una presa di coscienza e una validazione su base scientifica. Per verificarle  abbiamo quindi preferito portare avanti un nostro lavoro i cui risultati saranno pronti a fine anno”.
 
Tornado alle linee guida Usa, Chiamenti ha poi sottolineato come sia “fondamentale e necessario raccomandare alle famiglie di avvicinarsi a queste indicazioni che sono ideali, magari a volte anche difficili da raggiungere, ma sicuramente da porsi come obiettivo. Quindi, giusto non abusare dell’utilizzo di telefoni cellulari, tablet o altri dispositivi elettronici in camera da letto. Mentre l’utilizzo della Tv non va demonizzato ma regolato”.
 
Ester Maragò

© RIPRODUZIONE RISERVATA