quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 26 MAGGIO 2016
Maturani (Pd): "Un provvedimento che dà serenità ai disabili e alle loro famiglie"
"L'approvazione del ddl 'Dopo di noi', avvenuta oggi al Senato, segna un altro passaggio significativo per la legislazione sociale del nostro Pese verso un welfare inclusivo con al centro la persona, le risposte ai bisogni e la certezza dei diritti. Un provvedimento che si fa carico della complessità della disabilità includendo nel percorso di assistenza e cura il sostegno alla famiglia, fino ad ora unica responsabile del presente e del futuro del parente disabile"". Lo afferma la senatrice Giuseppina Maturani, vice presidente del gruppo Pd.
"E' un provvedimento scritto insieme alle famiglie e per le famiglie - continua la senatrice del Pd - che fornisce gli strumenti per abbattere il muro del silenzio e della solitudine che spesso accompagna la vita dell'intero nucleo familiare con persona disabile, attraverso percorsi individuali e forme nuove di sostegno come il co-housing e i gruppi di appartamento, sperimentate già in molte realtà locali, e che stanno sostituendo via via i vecchi metodi di puro assistenzialismo. Così come è importante la possibilità data ai genitori di poter assicurare al figlio il proprio patrimonio finanziario a garanzia del suo futuro, come stabilito nell'atto istitutivo del trust e come previsto da altri istituti già previsti dal codice civile e nel contratto di affidamento fiduciario che disciplina i fondi speciali, dove saranno indicati in carico al trust, al fiduciario o al gestore, gli obblighi e le modalità di rendicontazione".
"Mi auguro - conclude la senatrice Maturani - che ora una rapida approvazione del testo alla Camera il nostro Paese possa avere presto una buona legge che, finalmente, renda più sereno il futuro di tante persone con gravi disabilità e delle loro famiglie".
© RIPRODUZIONE RISERVATA