quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 MAGGIO 2016
Lorenzin: “Allegri è solo il primo, spero, di numerosi allenatori di salute”

La correzione di errati stili di vita da adolescenti (fumo, alcol, cattiva alimentazione, sedentarietà) ma anche una corretta informazione sulle vaccinazioni, rappresentano una assoluta priorità, un modo importante per assicurarci adulti e anziani sani e garantire la sostenibilità del nostro sistema sanitario universalistico.
 
Il 13% dei teenager fuma regolarmente, più del 10% beve troppi alcolici e il 20% dei 15enni è in sovrappeso, con il 3,7%  addirittura obeso. Dobbiamo agire per promuovere un cambiamento nei comportamenti e questo va fatto soprattutto nei giovani. Per questo è importante fare sinergia con tutti gli attori che con essi interagiscono e sicuramente il mondo dello sport rappresenta un prezioso strumento in tal senso.
                         
Oggi è partito un progetto  per rendere i "mister", gli allenatori del calcio, "educatori" dei giovani sportivi anche nella lotta al  fumo e al consumo di alcol, ed a favore della corretta alimentazione. Gli allenatori di calcio 'alleati di salute' dei ragazzi insieme a pediatri, oncologi, al Coni e al  Ministero della salute. Ho affidato il ruolo di "ambasciatore" del progetto a Max Allegri,  allenatore campione d'Italia, spero che molti altri coach seguano l'esempio di Allegri e divengano altri "alleati di salute".
 
Beatrice Lorenzin
Editoriale della news letter del ministero della Salute del 23 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA