quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 11 FEBBRAIO 2016
Napoli. AOU Federico II, Scuola di Medicina e Chirurgia e Chiesa di Napoli rinnovano il protocollo per la medicina solidale
Oggi, 11 febbraio, in occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato, il Cardinale Crescenzio Sepe e il Commissario Straordinario del Policlinico Federico II, Vincenzo Viggiani, sigleranno il rinnovo del protocollo di intesa tra la Chiesa di Napoli e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, attraverso la Fondazione In nome della vita Onlus e l'Associazione di Medicina e Assistenza Sanitaria Solidale. Ad annunciarlo una nota del Policlinico, in cui si spiega che il protocollo, da quest'anno, sarà esteso anche alla Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana, presieduta da Luigi Califano. Sarà, quindi, ulteriormente potenziata la sinergia con lo sportello di medicina solidale operante presso la Casa di Tonia, la struttura di accoglienza per giovani mamme realizzata dall’Arcivescovo di Napoli, diventata negli anni un grande centro di solidarietà. Presso lo sportello di medicina solidale, le persone disagiate, adulti e bambini, possono ricevere visite specialistiche gratuite nell'ambito di diverse discipline mediche.
Le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Malato prevedono anche la visita del Cardinale Sepe ai pazienti dell'UMACA (Unità Manipolazione Allestimento Chemioterapia Antiblastica). Successivamente, il Cardinale incontrerà i degenti del reparto di Ematologia e di Oncologia.
Dopo la preghiera dell'ammalato, che si terrà presso la Cappella al II piano, Sua Eminenza, nell'Aula grande dell'edificio 1, alle ore 12.00, incontrerà le autorità accademiche, il personale sanitario e gli studenti per la benedizione e la firma del protocollo di intesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA