quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 GENNAIO 2016
Lala (Sumai-Assoprof): “Disegno di legge va in giusta direzione”

“Il testo approvato dalla Camera è certamente un passo avanti e va nella giusta direzione”. Questo il commento del segretario degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Roberto Lala, in seguito all’approvazione da parte dell’Aula di Montecitorio del provvedimento con le nuove norme in materia Responsabilità professionale in ambito sanitario.
 
“Sono anni che la categoria attendeva un provvedimento sulla materia, un tema irrisolto, e una tra le motivazioni per cui insieme agli altri sindacati abbiamo dichiarato due giorni di sciopero a marzo per denunciare la realtà di una sanità pubblica, e di chi vi lavora, sempre più in affanno – sottolinea Lala – . Le novità introdotte dal Disegno di legge sono importanti. Penso alle linee guida, le novità sulla colpa, gli audit. Certo, in attesa di esaminare il testo in modo più approfondito, in tema di assicurazioni e Fondo di garanzia dove il ddl rinvia ad ulteriori provvedimenti, e non stanzia risorse, le misure potevano essere più incisive”.
 
“Ma – specifica il segretario degli specialisti ambulatoriali - , ribadisco, il provvedimento va secondo noi nella giusta direzione ed è soprattutto un segnale politico e istituzionale di attenzione verso la professione dopo mesi di silenzio per quanto riguarda i fatti. Ora però la partita si sposta al Senato, speriamo che il transito non sia lungo e non ci siano ‘agguati’. Ma, di certo non basta l’approvazione di un ddl in una Camera per risolvere tutte le criticità della ‘vertenza sanità’ in atto. Serve uno sforzo ulteriore, anche e soprattutto in tema di risorse da investire nel nostro Servizio sanitario nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA