quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 GENNAIO 2016
Sigm: “Soddisfatti per iniziativa Sicilia che recepisce nostre storiche proposte”

I Giovani Medici (SIGM) esprimono “soddisfazion nell’apprendere che dopo la Campania anche la Sicilia è pronta a recepire una delle storiche proposte del SIGM nel tentativo di impiegare il FSE per il finanziamento delle scuole di specializzazione di area sanitaria”. Dopo la Regione Campania, anche la Regione Sicilia è pronta ad attingere al Fondo Sociale Europeo (FSE) per il finanziamento dei contratti di specializzazione di area sanitaria. Difatti, l’Assessorato alla Formazione della Regione Sicilia intende impegnare l’utilizzo di € 10.000.000,00 a valere sul PO FSE 2014-2020, da destinare al finanziamento di contratti di formazione e borse di studio per la formazione specialistica post lauream di medici under 35, nati o residenti in Sicilia (e potenzialmente anche di profili non medici) per l’anno accademico 2015/2016. (cfr allegato).
 
“Il Sigm – prosegue la nota  - chiede adesso che i Ministeri competenti indirizzino le rimanenti Regioni all’utilizzo dei fondi strutturali comunitari per il finanziamento di contratti aggiuntivi regionali da destinare a medici e non medici in formazione specialistica nonché ai medici iscritti al corso di formazione specifica di medicina generale. Se l’iniziativa viene messa a sistema potrebbero beneficiarne gli aspiranti specializzandi di tutto il Paese.
 
“E’ una splendida notizia, che premia nuovamente la nostra azione di sensibilizzazione delle Istituzioni! - affermano i Giovani Medici (SIGM) - Adesso è tempo che tutte le altre Regioni seguano l’esempio della Campania e della Sicilia e non perdano l’opportunità di investire proficuamente i fondi europei e di qualificare la spesa attraverso l’investimento nella formazione post laurea di medici e di laureati dell’area sanitaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA