quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 22 DICEMBRE 2015
Conca e Galante (M5S): “Fotografia poco confortante”

"Sono aumentate le ospedalizzazioni inappropriate, sono peggiorati i livelli delle cure domiciliari, il governo della domanda (gestione liste d'attesa), l'appropriatezza chirurgica e medica, il materno infantile, gli abbandoni dal pronto soccorso, le dimissioni volontarie, etc". Insomma, "una fotografia poco confortante" quella del Sant'Anna sulla sanità pugliese per i consiglieri regionali del M5S componenti della  Commissione Sanità, Mario Conca e Marco Galante.

"I 160 ricoveri per ogni mille residenti - proseguono Conca e Galante - sono sintomatici delle criticità evidenziate dall'istituto pisano relativamente alla penosa assistenza domiciliare, all'inesistenza di laparoscopie in day surgery che naturalmente vanno ad intasare la rete dell'emergenza urgenza. Un lavoro tutto in salita per la giunta Emiliano che, speriamo, d'ora innanzi, possa assumere decisioni dettate dalle reali esigenze e non da pressioni politiche e logiche clientelari”. Per i Consiglieri "le carenze sul territorio dovranno essere propedeutiche a qualsiasi razionalizzazione di presidi ospedalieri, altrimenti sarà il caos”.

I pentastellati concludono lamentando una mancanza di informazioni riguardo ai livelli di partenza “delle poche cose che sarebbero migliorate” nel dossier della Sant’Anna, il che impedirebbe di valutarne il grado di miglioramento. “Il miglioramento nell'utilizzo dei farmaci cannabinoidi ad esempio, questione che ho avuto modo di approfondire personalmente - dichiara Conca - seppure tendente al positivo è assolutamente insufficiente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA