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Lunedì 14 DICEMBRE 2015
Come funziona e cosa farà la Commissione pontificia

I. Alla Commissione saranno applicati i principi e le norme stabiliti nella Costituzione Apostolica Pastor bonus e nel Regolamento Generale della Curia Romana, in quanto applicabili e non incompatibili. La Commissione è dotata di un Regolamento proprio.

II. La Commissione sarà composta dal Presidente e da 6 esperti nelle discipline sanitarie, immobiliari, gestionali, economico/amministrative, finanziarie. La Commissione potrà delegare parte delle proprie funzioni ad uno o più Membri e sarà assistita da una Segreteria.

III. Per quanto concerne la nomina e la durata del mandato dei membri ed esperti della Commissione, saranno applicate le norme che regolano i Dicasteri della Curia Romana.

IV. La Commissione, che farà riferimento diretto al Segretario di Stato, potrà compiere ogni azione giuridica e finanziaria finalizzata al valido e corretto adempimento del compito affidatole.

V. Allo scopo la Commissione rilascia alle Congregazioni della Curia Romana, da cui le persone giuridiche pubbliche interessate dipendono, il consenso necessario, vincolante per la concessione delle autorizzazioni canoniche in ordine alla dismissione o riorganizzazione delle attività e/o degli immobili relativi al settore sanitario. La Commissione è dotata dei poteri di accesso agli atti e di risorse per lo svolgimento della propria attività. La Commissione può assegnare incarichi a società, professionisti e consulenti.

VI. Alla Commissione è affidato:
· a)    lo studio generale sulla sostenibilità del sistema sanitario delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa (presupposti, caratteristiche, vincoli, modalità operative/gestionali, attualità degli obiettivi del sistema sanitario delle singole persone giuridiche pubbliche in fedeltà alla propria natura, alla propria missione e al proprio carisma) così da definire una possibile strategia operativa di lungo periodo anche in rapporto ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa;
· b)    la proposta per la risoluzione delle situazioni di crisi in funzione delle risultanze dello studio più generale e attivando tutte le risorse possibili in collaborazione con i Responsabili delle persone giuridiche pubbliche interessate;
· c) lo studio e la proposta di nuovi modelli operativi per le persone giuridiche pubbliche operanti nel settore sanitario, in grado di attuare il carisma originario nel contesto attuale.

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