quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 DICEMBRE 2015
Centro trapianti, attività trasfusionale e superamento Opg. Gli altri emendamenti approvati

Due gli emendamenti alla legge di stabilità riguardanti la sanità, approvati dalla commissione Bilancio. Il primo, presentato dalla XII commissione, aggiunge i commi 332-bis e 332-ter. In particolare si prevede, al comma 332-bis l’assegnazione al Centro nazionale trapianti, per lo svolgimento delle attività di coordinamento della rete trapiantologica, delle risorse stanziate per le attività dei Centri di riferimento interregionali per i trapianti, scritte annualmente sui pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero della salute.
 
Al comma 332-ter si prevede, invece, che le risorse destinate all’attuazione della direttiva 2005/61/CE in tema di prescrizioni in materia di rintracciabilità del sangue e degli emocomponenti destinati a trasfusioni, e dall’articolo 5 del D.Lgs. n. 208/2007 in tema di norme relative ad un sistema di qualità per i servizi trasfusionali, stanziate annualmente sui pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero della salute, siano destinate per il 50 per cento alle regioni e per il 50 per cento al Centro nazionale sangue, per le attività di coordinamento della rete trasfusionale.

Infine, un emendamento sempre della XII commissione relativo al processo di superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) prevede che, a seguito dell'effettivo trasferimento al Servizio sanitario regionale delle funzioni in materia di assistenza sanitaria ai soggetti ospitati presso le Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), si trasferiscono alle Regioni a statuto speciale le risorse loro assegnate in sede di riparto della quota vincolata di Fondo sanitario nazionale per gli anni 2012, 2013, 2014, 2015. Si ricorda che tali risorse sono quantificate in 55 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA