quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 OTTOBRE 2015
Garavaglia (Lombardia): “In stabilità resta aumento tasse locali in caso di deficit sanitario. E Regioni potrebbero aumentare anche i ticket”

Nelle Regioni in disavanzo sanitario ''la legge di stabilità prevede un aumento automatico di addizionali Irpef e Irap, ma i presidenti e le giunte possono anche scegliere di agire sui ticket''. Lo ha detto all'Ansa il coordinatore degli assessori al Bilancio Massimo Garavaglia, sull'innalzamento delle tasse nelle regioni in deficit sanitario che, a differenza delle altre imposte locali, non viene sospeso per tutto il 2016 come previsto dalla stessa Stabilità (vedi altro articolo).
 
'La possibilità di agire anche sulla leva dei ticket - ha sottolineato Garavaglia - è una scelta che fa capo ai presidenti e alle giunte delle Regioni, mentre
l'aumento delle addizionali Irpef e Irap, in questo caso, è un automatismo''. Ad ogni modo, ha aggiunto Garavaglia, anche presidente del
Comitato di settore del comparto Sanità della Conferenza delle Regioni, ''va sottolineato che il disavanzo in Sanità non sempre è frutto di malgoverno, ma anche di un'eccessiva riduzione del Fondo sanitario. E con questa Legge di Stabilità - ha concluso - il Fondo sanitario nazionale arriva al 6,6% del Pil, segnando un record in negativo negli ultimi anni, anche considerando che in Paesi come Francia e Germania tale percentuale sul Pil supera l'11%''.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA