quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 15 OTTOBRE 2015
Specializzandi in medicina: stabilizzata la cifra di 6.000 borse l'anno
Le borse di specilizzazione in medicina saranno stabilizzate in 6mila l'anno. Lo prevede la legge di stabilità approvata ieri dal Governo. L'annuncio l'ha dato il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, molto soddisfatta della misura di cui si è detta “particolarmente orgogliosa”, considerando anche che “all’insediamento del Governo di cui faccio parte, erano poco più di 3.000”, ha aggiunto.
"Quella approvata oggi - per Giannini - è una legge di stabilità che valorizza l’eccellenza, il merito e l’alta qualità scientifica. Abbiamo varato misure importanti e incisive sul capitale umano e per i giovani. Sono particolarmente soddisfatta: per l'Università e la Ricerca è davvero un nuovo inizio".
"Diamo agli atenei i fondi per 500 cattedre di eccellenza destinate ai ricercatori e agli studiosi italiani e stranieri con alta qualificazione scientifica". Si tratta di 50 milioni per il 2016 e di 75 milioni a partire dal 2017.
"Stanziamo risorse - 55 milioni per il 2016 e 60 milioni dal 2017 - per l’assunzione di 1.000 ricercatori. Ai migliori di loro gli atenei potranno garantire una carriera da docente. Si tratta di una misura importante a favore di quei ragazzi che, dopo gli studi universitari, per talento e passione, ambiscono a proseguire nel campo della ricerca". Al piano straordinario si aggiunge “lo sblocco totale del turn over per i ricercatori a tempo determinato. Finalmente ogni università potrà fare una politica di investimento sui giovani”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA