quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 30 SETTEMBRE 2015
M5S: “Renzi conferma taglio al Fondo sanitario 2016. Lorenzin e Chiamparino sbugiardati”

“Oggi il presidente del Consiglio durante il question time alla Camera ha confermato che per il 2016 il Fondo Sanitario Nazionale sarà tagliato, smentendo e sbugiardando il suo ministro della Salute, Lorenzin, e la Conferenza delle Regioni, capitanata dal presidente Chiamparino”. Questo il commento dei deputati M5S in commissione Affari Sociali alle parole del premier durante il question time di oggi.

“Infatti, oggi Renzi ha affermato che il Fondo per l’anno prossimo sarà di 111 miliardi – rilevano i deputati - . I conti sono presto fatti: nella precedente Legge di Stabilità il finanziamento previsto nel 2016 per il Fsn era di 115 miliardi. Poi è intervenuto il taglio da circa 2,3 miliardi, dovuto all’Intesa Stato-Regioni, per cui la cifra iniziale scende a circa 113 miliardi. Ora però Renzi parla di 111 miliardi e, dunque, all'appello ne mancano due”.

Per il Movimento “in sostanza, da un lato Renzi afferma il falso, quando dichiara che la sanità non viene tagliata e dall’altro smentisce Lorenzin e Chiamparino, che si sono sempre sperticati per dire che il Fsn l’anno prossimo non sarà toccato. E’ evidente che nel Governo e tra le fila dello stesso Pd nessuno vuole gestire questa patata bollente, assumendosi le responsabilità delle loro azioni che vanno contro il diritto alla salute”.

“Il risultato – concludono -  è che i cittadini hanno sempre meno servizi e le lobby, come quella dell'industria del farmaco, continuano a mantenere i loro privilegi. Vogliamo ricordare che scade oggi l'ennesimo termine per l'aggiornamento del Prontuario farmaceutico nazionale che, da tre anni, aspetta invano una modifica.  Il non aggiornamento determina un mancato risparmio di    400 milioni di euro: circa quattro volte quello che il Governo conta di ottenere dal decreto sull'appropriatezza delle prestazioni. Anche questo è il Governo Renzi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA