quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 20 LUGLIO 2015
Pagamenti più veloci in sanità. Ecco le nuove misure
Disposizioni in ambito sanitario dirette a favorire la tempestività dei pagamenti. Questo l’argomento affrontato dall'emdamento del Governo che introduce l’articolo 9-undicies al decreto legge sugli Enti Locali. Nel testo si spiega che da questa norma non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, in quanto le disposizioni qui contenute sono unicamente volte a garantire, nel corso dell’esercizio, una regolare gestione di cassa delle risorse stanziate al fine di evitare l’insorgenza, presso le regioni e gli altri enti interessati, di ulteriori oneri connessi alla carenza di liquidità.
A legislazione vigente, si spiega nella relazione tecnica, sono state stabilite, nelle more del perfezionamento dei procedimenti sottostanti al riparto del finanziamento del Ssn, norme per garantire la corrente erogazione delle risorse in favore delle regioni. Queste disposizioni, tuttavia, non comprendono alcune componenti del finanziamento in oggetto destinate alle stesse regioni (in particolare quelle destinate a finanziare gli istituti zooprofilattici sperimentali e la medicina penitenziaria) e quelle destinate ad altri enti che accedono stabilmente al finanziamento in oggetto.
La norma è diretta, dunque, ad introdurre anche per tali fattispecie un regime di erogazione anticipata a valere sul finanziamento di competenza dell’esercizio. La misura dell’erogazione è stabilita in un importo non superiore all’80% dell’ultimo valore disponibile in sede di riparto assentito in Conferenza Stato Regioni.
Sancito un regime di erogazione anticipata anche nei confronti delle università con riferimento al finanziamento della formazione dei medici specialisti e nelle more del perfezionamento del Dpcm di assegnazione delle risorse. Anche in questo caso il livello dell’erogazione anticipata sul finanziamento di competenza dell’anno non può superare l’80% dell’ultimo riparto approvato con Dpcm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA