quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 20 LUGLIO 2015
Stanziamento straordinario per il Giubileo da 33,5 mln
Stanziato un contributo di 33.512.338 euro a favore della Regione Lazio finalizzato all’attuazione del programma straordinario per il Giubileo 2015-2016, in considerazione, in particolare, delle esigenze sanitarie connesse alla grande affluenza di persone che si verificherà in occasione di tale evento. E’ quanto previsto dall’articolo 9-decies.
Gli interventi programmati sono finalizzati, in particolare, all’adeguamento della rete dell’emergenza per la città di Roma e coinvolgono una molteplicità di strutture aziendali di Emergenza Urgenza, per un importo complessivo di 35.276.145,26 euro. Il 95% dell’intero ammontare è a carico dello Stato, ed è pari, appunto, al contributo autorizzato dalla norma in questione. Il restante 5% è, invece, a carico della Regione.
L’afflusso di pellegrini per l’evento comporterà inevitabilmente un incremento degli accessi alle strutture sanitarie presenti nel territorio regionale. Pertanto, al fine di affrontare l’evento straordinario del Giubileo, la Regione può procedere con le assunzioni di unità di personale con contratto a tempo determinato per la durata dell’evento, in deroga alle limitazioni attualmente previste.
Il fabbisogno di personale è stato così stimato: 64 posti di Dirigenza medica e sanitaria, 264 nel comparto ruolo sanitario e 50 nel comparto tecnico. Si stima, inoltre, un aumento dell’organico dell’Ares di circa 200 unità di personale da assumere sempre a tempo determinato.
I pellegrini che faranno ingresso nel territorio nazionale per il Giubileo potranno versare un contributo di 50 euro per ottenere assistenza ospedaliera in urgenza, senza alcun onere a loro carico. Questo contributo non è dovuto per i pellegrini di paesi con i quali l’Italia ha accordi in materia sanitaria.
Ecco gli ospedali della Capitale che beneficeranno dei fondi per il Giubileo per la ristrutturazione dei PS:
Policlinico Umberto 1
Ao S. Giovanni Addolorata
Ao San Camillo Forlanini,
Aou Policlinico Tor Vergata
Sandro Pertini
S. Eugenio/Cto
G.B. Grassi
Aou Sant’andrea
S Filippo Neri
Santo Spirito
Ares 118
Policlinico Gemelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA