quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 02 LUGLIO 2015
Lala (Sumai): “Ennesima batosta al Servizio sanitario”

“L’ennesima batosta che si abbatte sulla sanità”. Questo il commento del segretario nazionale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Roberto Lala all’intesa Stato-Regioni siglata oggi e che prevede 2,35 mld di tagli al Fondo sanitario per il triennio 2015-2017.
 
“Purtroppo – prosegue Lala – dobbiamo ancora una volta assistere a riduzioni di risorse per il comparto. E siamo ancora più delusi perché i tagli smentiscono de facto quanto sottoscritto nel Patto per la Salute appena un anno fa. Altro che risparmi da reinvestire in sanità, in questa manovra ci sono solo tagli lineari e riduzione degli investimenti”.
 
“La situazione del nostro Servizio sanitario nazionale è molto delicata – specifica il segretario degli specialisti ambulatoriali  - e Regioni e Governo, al di là delle dichiarazioni di facciata devono rendersi conto che siamo al limite della sostenibilità dei principi che regolano il Ssn e che per il 2016 il Fondo sanitario nazionale deve assolutamente tornare a crescere o la parola servizio pubblico perderà realmente di ogni significato”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA