quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 DICEMBRE 2010
La Stato-Regioni

I rapporti difficili di questi mesi non hanno certo facilitato il lavoro della Conferenza Stato Regioni. Eppure alcuni provvedimenti importanti hanno superato l’esame della Conferenza. Tra questi i più significativi sono il cosiddetto ddl Fazio, che riunisce diverse materie dalla ricerca alla riforma degli Ordini, il Piano Sanitario nazionale, il provvedimento sulla libera professione, il Piano di governo delle liste d’attesa 2010-2012, i tre decreti attuativi sui servizi in farmacia (di cui pure ancora non è stato pubblicato il testo definitivo, che recepisca le richieste di parte regionale).

E nella Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre scorso, l’ultima del 2010, oltre all’intesa raggiunta sul decreto in materia di fiscalità regionale e costi standard in sanità, sono anche stati esaminati e approvati molti provvedimenti in materia di sanità, a cominciare dalle “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo”, giunte alla Conferenza “fuori sacco”.

Molti però sono i provvedimenti ancora all’esame della Conferenza dei presidenti delle Regioni, che dunque per arrivare alla Conferenza Stato-Regioni dovranno aspettare quindi il nuovo anno.
 
Ecco invece i principali provvedimenti in materia sanitaria ancora all’esame delle Regioni


Documento sul monitoraggio dell’attuazione del Dpcm aprile 2008 riguardante il trasferimento al Ssn della sanità penitenziaria
 

Interventi in materia di analisi sulle merci di importazione per ragioni di vigilanza sanitaria

Contenuti e modalità della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza

Criteri e funzionamento dei controlli in materia di sicurezza alimentare

Intesa sulla certificazione dei bilanci di Asl, Ao, Irccs, Aziende ospedaliero-universitarie

Accordo su presa in carico di persone affette da malattie neuromuscolari e analoghe (Sla)

Accordo per la farmacovigilanza, con convenzioni tra Aifa e Regioni

Accordo su criteri per l’equivalenza dei titoli pregressi ai diplomi universitari di area sanitaria

Accordo sui criteri per la riorganizzazione delle reti di offerta di diagnostica di laboratorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA