quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 APRILE 2015
Chi era Giovanni Berlinguer

Giovanni Berlinguer, nasce a Sassari nel 1924. Si laurea a ventotto anni in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma. Nella sua carriera insegna a Sassari Medicina sociale fra il 1969 ed il 1974 ed Igiene del lavoro a Roma dal 1975 sino al 1999. Ma già dall'inizio degli anni cinquanta divenne, insieme al fratello Enrico, una delle più note personalità del Pci. Parlamentare in diverse legislature, sarà tra i protagonisti della stagione di riforme sociali degli anni ’70.
 
Deputato al Parlamento europeo di Strasburgo per la lista Uniti per l’Ulivo fino al 2009. Componente della Commissione per la cultura e l'istruzione è stato anche membro sostituto della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Dal 1998 al 2000 fu presidente del Comitato nazionale di bioetica. Tra i suoi ultimi incarichi internazionali, quello presso la Commission on the Social Determinants of Health dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
 
E’ morto la notte di domenica scorsa a Roma. "Personalità brillante e dotata di alto senso morale – lo descrive nel suo messaggioo di cordoglio ai familiari il presidente della repubblica Sergio Mattarella - medico di grande valore, seppe unire nella sua lunga carriera, che lo vide più volte in Parlamento, passione civile, rigore scientifico e senso di profonda umanità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA