quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 01 APRILE 2015
Autismo. Al Bambino Gesù di Roma in collaborazione con l’Iss e l’Angsa
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, che si celebra domani 2 aprile 2015, il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha organizzato un convegno, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’Associazione nazionale genitori di soggetti autistici (Angsa). L’appuntamento è dalle ore 9.00 presso l’Auditorium del Bambino Gesù, sede San Paolo, in viale Ferdinando Baldelli 38, a Roma.
La diffusione dell’autismo nel mondo, la natura biologica e i progressi delle conoscenze per una diagnosi precoce e cure efficaci sono alcuni dei temi affrontati nei primi interventi dell’evento di domani. I relatori di questi interventi sono il prof. Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù, della dott.ssa Maria Luisa Scattoni, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità e della dott.ssa Liana Baroni, presidente ANGSA.
Monsignor Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu, segretario del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari, approfondirà il tema della giornata attraverso le raccomandazioni emerse in occasione della XXIX conferenza internazionale sull'Autismo del Pontifico Consiglio per gli operatori sanitari del novembre scorso in Vaticano.
A seguire, nell’intervento del dott. Giovanni Valeri, neuropsichiatra del Bambino Gesù, verrà raccontata l’esperienza progetto dedicato all’autismo realizzato in Giordania dall’Ospedale Pediatrico della Santa Sede; l’intervento del prof. Giacomo Vivanti dell’Università La Trobe, Melbourne, è dedicato al tema autismo e apprendimento.
Alle ore 12, la tavola rotonda “La politica incontra le Associazioni” metterà a confronto esponenti delle istituzioni (tra gli altri Davide Faraone, sottosegretario MIUR e Vera Padua, senatrice e relatrice in parlamento della legge sull’autismo) con i rappresentanti delle associazioni di persone autistiche sugli interventi a sostegno delle famiglie. La tavola rotonda sarà coordinata dal giornalista Gianluca Nicoletti e dal neuropsichiatra Luigi Mazzone (Bambino Gesù). Nella sessione pomeridiana verrà presentata l’Associazione Italiana Ricerca Autismo. Il convegno si concluderà con l’intervento del Prof. Giorgio Vallortigara, Università di Trento, dal titolo “Come costruire un cervello sociale: equipaggiamenti di base”.
Il convegno si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Lazio e Roma Capitale. L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Telecom Italia, AIRA (Associazione italiana ricerca autismo), Associazione Progetto Aita e Associazione Una Breccia nel Muro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA