quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 26 MARZO 2015
FpCgil e FpCgil Medici: “Buona notizia per le donne e per una medicina laica"
“La decisione dell'Aifa di eliminare per la pillola EllaOne l'obbligo del test di gravidanza e della ricetta, con esclusione delle minorenni, così come richiesto dal nostro sindacato, è una buona notizia per le donne e per una visione laica e non ideologica della scienza medica anche in Italia, e non solo in Europa”. È quanto sottolineano in una nota Cecilia Taranto, Segretaria Nazionale Fp-Cgil e Massimo Cozza, Segretario Nazionale Fp-Cgil Medici.
“Le donne – prosegue la nota - potranno decidere autonomamente di prendere la pillola dei cinque giorni dopo senza dover aspettare di ottenere la ricetta e senza fare il test di gravidanza, scongiurano il rischio di una diminuzione della sua efficacia con il passare del tempo. Così come in Europa, in Italia la pillola non è stata considerata un agente abortigeno e i suoi effetti collaterali sono stati equiparati a quelli di altri farmaci da banco”.
“Dopo il parere oscurantista del Consiglio Superiore di Sanità – conclude il comunicato - con la decisione dell'Aifa, in linea con il pronunciamento dell'Agenzia del Farmaco Europea, si afferma una visione laica della medicina e il riconoscimento all'autodeterminazione consapevole delle donne”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA