quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 29 NOVEMBRE 2014
Ed è polemica tra Lorenzin e le Regioni. Il ministro: “Troppo lente nelle segnalazioni”. Chiamparino: “No allo scaricabarile”

Per il ministro della Salute Lorenzin ci sono stati "pesanti ritardi" nelle segnalazioni dei casi da parte delle Regioni all'Aifa. "Le Regioni sono responsabili della vigilanza dell'applicazione dei vaccini e devono informare tempestivamente sugli effetti delle vaccinazioni. C'è stata in questo caso una carenza molto forte. Appena l'Aifa ha avuto la segnalazione da parte delle Regioni il ministero è intervenuto", ha detto Lorenzin, aggiungendo che  "agiremo con estrema durezza se ci dovessero essere dei riscontri verificati ma non bisogna creare allarmismi". E poi, "prima di scatenare un allarme dobbiamo avere tutte le evidenze degli esami, i primi test non stanno dando evidenze di una correlazione tra i decessi di questi giorni e i lotti di vaccino ritirati dall'Aifa".


Immediata la replica delle Regioni, per bocca del presidente della Conferenza Sergio Chiamparino:  “Noto con stupore che anche il Ministro Lorenzin si lascia andare ad uno sport troppo praticato nel nostro Paese: quello dello scaricabarile”. “Penso – ha aggiunto Chiamparino - che sia più opportuno, verificare insieme, nell’interesse dei cittadini, se c’è qualcosa che non ha funzionato nell’azione di farmacovigilanza e dove eventualmente questo sia avvenuto, senza escludere le stesse agenzie nazionali, a cominciare dall’Aifa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA