quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 NOVEMBRE 2014
Formazione. Il Sism approva una 'Carta di impegno'. Ecco le proposte degli studenti

Durante il XLV Congresso Nazionale del Segretariato italiano studenti di medicina (Sism), tenutosi nei giorni compresi dal 13 al 16 Novembre a Castellaneta Marina in Provincia di Taranto, è stato ufficialmente approvato il documento "Formazione Medica: Carta di Impegno Associativo".
Si tratta di una cornice di priorità relative alla formazione dei Medici di domani che l'Associazione ritiene ormai "indispensabili" ed "improcrastinabili".
"Con questo documento - ha spiegato Stefano Guicciardi, presidente nazionale del Segretariato studenti di medicina - il Sism, mediante le proprie competenze, decide di impegnarsi ufficialmente per il raggiungimento degli obiettivi riportati al suo interno".

​I tre principali ambiti su cui il Sism​ vuole concentrarsi sono:
1) Programmazione, mediante lo sviluppo di presupposti per una pianificazione sistematica a lungo termine che garantisca una corrispondenza tra numero di laureati e numero di posti in formazione specialistica.
​2) Qualità, uniformità e professionalism, ​con l'implementazione e la diffusione di un core curriculum di studi uniforme e condiviso dai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presenti sul territorio nazionale.
​3) Abilitazione​, con l'introduzione di una laurea abilitante all'esercizio della Professione Medica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA