quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 19 NOVEMBRE 2014
Il laboratorio di Roberto Vitali sull'accessibilità trasparente
Il 26 novembre dalle ore 10 alle ore 13, a Matching, sarà possibile partecipare ad un laboratorio esperienziale e formativo veramente esclusivo: Roberto Vitali, Presidente e Fondatore di Village for all V4A® Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, introdurrà alla progettazione e costruzione accessibile delle strutture turistiche, come passare dai vincoli normativi delle leggi sulle barriere architettoniche alla accessibilità trasparente.
Il laboratorio si concluderà potendo provare direttamente cosa significa accessibilità, facendo dentro la Fiera un percorso in carrozzina. Non è un corso per imparare ad abbattere le barriere architettoniche, per sentirsi dire, per l’ennesima volta, come si deve progettare. L’obiettivo di questo incontro è quello di comprendere quali sono gli errori da evitare, gli sbagli da non commettere facendo una vera e propria esperienza diretta, guidata da una persona esperta che lavora su questi temi da oltre 25 anni in modo professionale.
Vivendo direttamente, attraverso l’uso di un ausilio come una carrozzina, quali sono gli ostacoli che limitano l’autonomia e l’accesso alle strutture turistiche di questi clienti. Impareremo assieme quali sono gli elementi indispensabili per costruire una Ospitalità Accessible per Tutti nelle Strutture Turistiche. L’obiettivo da raggiungere con questa esperienza è che non ci saranno più clienti disabili in Hotel ma tutti potranno essere Ospiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA