quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 09 OTTOBRE 2014
Oliveti (Enpam): “Numeri in sicurezza, ma dal prossimo anno agiremo sulla leva contributiva”
Il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti, anche lui presente al 47 Congresso nazionale del Sumai, ha fatto una carrellata delle iniziative che la Fondazione da lui presieduta sta portando avanti. Il senso del suo intervento ha teso a tranquillizzare sulla tenuta dell’Enpam esponendo dati sul bilancio rassicuranti ricordando però anche la necessità dell’aumento contributivo a partire dal prossimo anno.
“Grazie al lavoro di squadra – ha spiegato Oliveti – abbiamo ottenuto vinto la difficile battaglia di autonomia. Ottenendo una riforma che ci consente la sostenibilità per i prossimi 50 anni. Dal prossimo anno però – ha aggiunto – dovremo agire sulla leva dei contributi aumentando la quota. Lo faremo però rispettando le regole e lo faremo in autonomia”. Quell’autonomia che per il presidente Enpam “ci ha permesso di mantenere il patrimonio”.
I numeri del patrimonio: “il portafoglio gestisce quasi 17 miliardi di euro, con una redditività pari al 5,6% a fronte di una previsione iniziale del 5% per fine anno. La riseva legale è tale che per i prosssimi 12 anni potremmo pagare le pensioni anche senza nuovi introiti. Facciamo dunque numeri in sicurezza”.
Oliveti ha parlato quindi della riforma dello Statuto e del “Progetto quadrifoglio”, che si declina in quattro iniziative ovvero la “previdenza complementare, l’assistenza sanitaria integrativa, copertura assicurativa e accesso e sostegno al credito. In particolare su questo ultimo punto sono stati stanziati 100 mln per i mutui per i giovani medici”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA