quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 30 GIUGNO 2014
Enpam. Sì anche al consuntivo 2013: avanzo di 1,1 miliardi
L’Enpam ha approvato il bilancio consuntivo 2013. "Con un patrimonio che sfiora i 15 miliardi e un avanzo di 1,1 miliardi, la cassa dei medici e degli odontoiatri si conferma come il più grande ente previdenziale privato italiano", si legge in una nota della Fondazione che annuncia il risultato.
Nel dettaglio, continua la nota, il patrimonio netto è salito a 14,97 miliardi, in crescita dell’8,35 per cento rispetto all’anno precedente. L’avanzo di 1,153 miliardi invece è dato dal risultato della gestione previdenziale e patrimoniale, al netto delle spese e delle imposte. Nel 2013 il numero di iscritti attivi è salito a 354.993 e quello dei pensionati a 95.426 unità.
"Il bilancio ha messo in luce conti previdenziali migliori rispetto alle ipotesi che erano state alla base dell’ultima riforma delle pensioni. Inoltre il patrimonio della Fondazione è pari a dodici volte l’importo delle pensioni pagate nell’anno, quando l’obiettivo minimo fissato dalla legge è di cinque volte", commentao la Fondazione.
"A vent’anni dalla legge di privatizzazione, possiamo cominciare a pensare ad azioni che vadano nella direzione di alleggerire la pressione sulle nuove generazioni. Una volta predisposti i nuovi bilanci tecnici attuariali, se ci saranno positività potremmo usarle per ridurre i sacrifici dei giovani", ha aggiunto il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti.
Il bilancio 2013 registra anche l’azzeramento del Fondo oscillazione valori mobiliari, "a significare che non c’è più rischio di perdite durevoli su investimenti del passato", sottolinea l'Ente.
Il documento di bilancio è stato votato a maggioranza (88 voti a favore, 8 contrari e 3 astenuti) dal Consiglio nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA