quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 02 MAGGIO 2014
Profiti: “Figura fondamentale nella storia del Bambino Gesù”
“Il professor Guzzanti ha rappresentato una figura fondamentale nella storia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e, più in generale, della sanità italiana. A lui va il ricordo commosso e riconoscente di tutti noi”.
È questo il commento di Giuseppe Profiti, presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che a nome dell'ospedale, ricorda con profonda stima e riconoscenza Elio Guzzanti, già Ministro della Sanità e, dal 1979 al 1994, prima sovrintendente sanitario quindi direttore scientifico del Bambino Gesù, venuto a mancare questa notte.
Grazie alla sua opera, il Bambino Gesù fu, infatti, il primo Ospedale ad avvalersi di un Dipartimento interamente dedicato alla cardiochirurgia pediatrica: l'8 giugno 1982, l'allora Pontefice Giovanni Paolo II inaugurò e benedisse il nuovo Dipartimento Medico-Chirurgico di Cardiologia Pediatrica (DMCCP), assegnando al suoi componenti la missione di: “offrire ai piccoli cardiopatici, con le cure più avanzate della scienza, l'amore più delicato ispirato al Vangelo di Cristo”.
Neanche 3 anni dopo, nel 1985, il ruolo del professor Guzzanti fu decisivo per il riconoscimento del Bambino Gesù come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, uno dei traguardi fondamentali nella lunga storia dell'Ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA