quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 13 MARZO 2014
Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Ecco le iniziative. L'olio extravergine d'oliva è il simbolo

Dal 16 al 23 marzo p.v. i volontari della LILT si mobiliteranno per essere presenti nelle maggiori piazze italiane e offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza) - accompagnata ad un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali. Moltissimi i punti Prevenzione (ambulatori) LILT che resteranno aperti su tutto il territorio nazionale, con medici, operatori sanitari, specialisti, volontari che saranno a disposizione di tutti per offrire quei servizi che, da oltre 90 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori.
Si terrà anche un Convegno di evidenza scientifica sui temi della sana e corretta alimentazione e della sicurezza alimentare, organizzato da Fondazione Campagna Amica con il supporto scientifico della LILT, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Salute, partner dell’evento dal 2002, cui interverranno nomi di spicco del mondo scientifico, della salute e della ricerca.
 
Sempre in ambito istituzionale, con il prezioso contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, a livello territoriale sarà lanciato un weekend dedicato alle famiglie e alla salute. Le “Olimpiadi Genitori-Figli”, organizzando un momento ludico in un contesto di equilibrio familiare e ambientale, porteranno nei principali parchi e nelle piazze d’Italia un modo nuovo di pensare al proprio benessere. I giochi e le attività popolari della tradizione (corsa con i sacchi, tiro della fune, gare di aquiloni…) coinvolgeranno giovani e meno giovani in una giornata di primavera all’insegna della salute, dell’attività fisica e del benessere. Una merenda a base di prodotti naturali e di olio extravergine d’oliva sarà la meritata ricompensa per i partecipanti, offerta alla LILT dalla Fondazione Campagna Amica.
Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Campagna Amica, in qualità di main partner, si farà promotrice della “Settimana” presso i propri mercati - presenti su tutto il territorio nazionale - del messaggio di Prevenzione e del testimonial LILT: l’ormai tradizionale bottiglia d’olio extravergine d’oliva.
L'Unione Ristoranti del Buon Ricordo, che condivide con la LILT i valori di un'alimentazione basata sui prodotti dell’ agricoltura nazionale, proporrà, nel corso della settimana, nei propri ristoranti che aderiscono all’iniziativa, un particolare “menù della salute”: a chi lo sceglie verrà donato un piatto speciale in edizione limitata dedicato alla Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica, devolvendo parte dei proventi alla LILT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA