quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 13 FEBBRAIO 2014
Influenza. Con test online e app valuti il rischio di influenza, i tuoi sintomi e l’opportunità o meno della vaccinazione

Nella campagna di comunicazione sull’influenza, attuata dal Ministero della Salute, c’è anche il sito web ‘Campagna influenza' (www.campagnainfluenza.it), che, tra le varie informazioni, permette di effettuare diversi semplici test online sul computer oppure sullo smartphone, scaricando le seguenti applicazioni gratuite. In particolare, questi tre test/app: ‘L’influenzometro’ che, attraverso una serie di domande sul tuo stato di salute, effettua un riassunto completo dei tuoi sintomi per facilitare la visita col medico; il ‘Vaccinometro’ per sapere se nel proprio caso è indicato ricorrere al vaccino antiinfluenzale; ‘Il Meteo influenza’, una app per conoscere in generale il rischio di influenza in una determinata settimana della stagione, selezionata dall’utente (il risultato si basa sui dati statistici di quella settimana). Un altro test - di cui è disponibile anche la app - chiamato ‘Puzzle test’, mette alla prova le tue conoscenze in tema di influenza.

In particolare, il ‘Vaccinometro’ domanda all’utente la sua fascia d’età, l’eventuale appartenenza a categorie con fattori di rischio, l’eventuale presenza di patologie. Nello step successivo chiede ulteriori informazioni riguardo alle patologie o agli altri fattori di rischio. Sulla base della risposta dell’utente, il test indica se la vaccinazione è raccomandata o meno dal Ministero della Salute e fornisce ulteriori informazioni pratiche sulla vaccinazione raccomandata e gratuita nei casi specifici. 
 
Viola Rita

© RIPRODUZIONE RISERVATA