quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 03 NOVEMBRE 2010
Fieracavalli: educare i bambini al valore "prendersi cura"
Un padiglione e progetto ludico-didattico interamente dedicati ai bambini: “Io amo i cavalli”, L’iniziativa, promossa per il secondo anno nell’ambito della Fieracavalli di Verona, nasce dal ministero della Salute allo scopo di promuovere il corretto rapporto uomo-cavallo avvicinando i bambini di età scolare al cavallo in carne ed ossa e fornendo tutte le informazioni di base sulla sua alimentazione, sul grooming (tolettatura e accudimento del cavallo) e sulle esigenze etologiche in parallelismo con gli analoghi bisogni del bambino. Un modo per imparare a prendersi cura degli animali e in generale degli altri, oltre che di se stessi.
Il progetto, l’anno scorso ha visto la partecipazione di più di 4000 bambini, si basa sul confronto tra i più comuni oggetti per la cura personale del bambino e l’attrezzatura dedicata alla pulizia del cavallo come ad esempio le spazzole per il manto e per la criniera nonché gli strumenti per la pulizia e la cura degli zoccoli.
La presenza dei ponies, per i quali sono stati allestiti appositi recinti, rende possibile una esperienza diretta permettendo la conoscenza pratica delle attività di grooming preferite dal cavallo come quelle effettuate alla base del collo e sul garrese.
Viene inoltre distribuito un opuscolo, “Piccola guida per ragazzi”, in cui con delle foto esplicative vengono illustrate sia alcune importanti caratteristiche del mondo sensoriale ( vista e udito) del cavallo sia le sue più importanti esigenze etologiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA