quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 10 OTTOBRE 2013
Milillo (Fimmg): “La riorganizzazione del territorio verrà usata per scopi politici
A pochi mesi dalle elezioni regionali il segretario della Fimmg, Giacomo Milillo, lancia l’allarme ai colleghi specialisti ambulatoriali presenti a Catania per assitere al 46° Congresso nazionale del Sumai “Apriamo gli occhi, siamo a pochi mesi dalle elezioni regionali e la riorganizzazione del territorio verrà usata per scopi politici. Ma noi su questo faremo la guerra e non saremo sudditi di un partito che sta perdendo terreno politico ed elettorale e cerca di recuperarlo con le elezioni regionali. Questo non è etico e noi non ci stiamo”.
L’intervento di Milillo è anche una chiamata all’unità da parte di tutti i medici, sia di famiglia, che ambulatoriali ma anche ospedalieri. “Dobbiamo costruire il territorio insieme ai medici ospedalieri e medici dipendenti pubblici dobbiamo salvaguardare il sistema perché le regioni non sono riusciti a farlo”. Insieme, ha spiegato Milillo, perché “la riorganizzazione del territorio la stanno facendo al posto nostro con la vecchia logica di anteporre l’azienda al medico nel rapporto con il cittadino. Questo è un modo di fare fallimentare”.
Infine il segretario della Fimmg ha voluto esprimere “solidarietà nei confronti dei medici dipendenti pubblici considerati dei soggetti a cui dare e togliere secondo quanto decidono ragionieri o manager, che poi manager non sono veramente, perché non si possono dare disposizioni e pretendere che queste diano risultati”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA