quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 OTTOBRE 2013
Lorenzin: “Occorre rifondare il rapporto tra Servizio Sanitario e Industria”

“L’azione – ha affermato nel suo messaggio scritto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - del Governo deve essere orientata a rendere sostenibile il Servizio sanitario pubblico ma anche a garantire la difesa dell’importantissimo indotto industriale della sanità ed, in particolare, del comparto dei dispositivi medici”.
 
“La necessità di contenimento della spesa – ha specificato - ha comportato, negli ultimi anni, l'adozione di misure che hanno avuto il loro effetto anche nel Vostro comparto. Le manovre sin qui approvate operando tagli lineari sulle forniture e, introducendo il tetto di spesa, di fatto non hanno aiutato a riconoscere la diversità dei singoli prodotti, in termini di innovazione, ed il contributo che essi producono e generano, in termini di valore, per la salute dei pazienti”.
 
Per questa ragione secondo il Ministro “occorre chiarezza e continuità del quadro regolatorio e riconoscimento dell’innovatività. Tutto, a mio parere, lo si potrà realizzare solo partendo da un presupposto: rifondare il rapporto tra Servizio Sanitario e Industria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA