quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 03 OTTOBRE 2013
Cos'è la sclerosi multipla

La sclerosi multipla (o sclerosi a placche) è una malattia a decorso cronico della sostanza bianca del sistema nervoso centrale. Nella sclerosi multipla si verificano un danno e una perdita di mielina in più aree( da cui il nome multipla) del SNC. Queste aree di perdita di mielina sono di grandezza variabile e prendono il nome di placche. Alla base della SM dunque vi è un processo di “demielizzazione” che comporta la formazione di lesioni che possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica, in cui esse assumono caratteristiche simili a cicatrici, da cui il termine “sclerosi”.

La SM può esordire a ogni età, ma è diagnosticata perlopiù tra i 30-40 anni, e le donne risultano colpite In numero doppio rispetto gli uomini. Nel nostro paese si registrano 68 mila casi di SM con una incidenza di circa 2 mila nuovi casi l’anno, in pratica un nuovo caso ogni 4 ore. Colpita anche l’età pediatrica: sono circa 500-700 i bambini sotto i 16 anni di età che soffrono di sclerosi multipla. La malattia non ha confini geografici con 2,3 milioni di persone colpite - rapporto Atlas- uno in più rispetto la precedente indagine del 2008 effettuata Federazione Internazionale Sclerosi Multipla. 

Le cause della sclerosi multipla sono ancora in parte sconosciute, non è esclusa una forte componente genetica, ma la ricerca ha fatto molti progressi tanto da avvalersi di una diagnosi precoce e di molti trattamenti che - da consenso internazionale- vengono somministrati in fase precoce. La forma più diffusa è la remittente-recidivante .Colpisce circa l’85% delle persone che si rivolgono al medico con segni e sintomi che fanno ipotizzare la presenza di questa malattia. La comparsa dei sintomi si chiama recidiva e si tratta di una fase attiva della malattia che può comportare nuovi e più gravi sintomi. Spesso a questa fase ne segue una di remissione.

Esiste la forma progressiva chiamata “orfana di farmaci” che colpisce nel nostro paese 25 mila persone, 1 milione nel mondo per la ricerca della quale è stato lanciato il primo bando internazionale lanciato e finanziato da Progressive MS Alliance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA