quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 15 LUGLIO 2013
Conversano (SItI): "Ilva, non è tempo di polemiche"
“Cerchiamo di evitare che tutto vada in fumo. Gli sforzi profusi a vari livelli - politici, istituzionali, sindacali, medici e della società civile - per fare chiarezza sul caso dell’Ilva di Taranto e sull’impatto ambientale del maggior complesso industriale per la lavorazione dell’acciaio in Europa non possono essere ridotti a polemica o ad ennesimo scontro di cui né Taranto, né la Puglia, né l’Italia hanno bisogno”. Così Michele Conversano, presidente della Società Italiana di Igiene (SItI) in merito alle polemiche sollevate in queste ultime ore sui giornali.
“Accogliamo, pertanto con piacere - prosegue Conversano - la smentita del commissario Bondi in quanto le dichiarazioni che gli erano state attribuite sembravano essere state rilasciate più dall’amministratore delegato dell’Ilva Spa, che da un Commissario nominato dal Governo per mantenere la produzione e al tempo stesso salvaguardare il risanamento tecnologico ed ambientale”.
Il Presidente Conversano plaude alla nomina dei tre esperti che contribuiranno a redigere il piano di risanamento e riqualificazione dello stabilimento dell’Ilva di Taranto. “Ai tre esperti che di qui in avanti collaboreranno con il commissario Bondi e con il subcommissario Edo Ronchi - dichiara il Presidente della SItI - va il nostro augurio di buon lavoro, che speriamo possa essere svolto in un clima sereno e libero da condizionamenti esterni. Ci auguriamo - conclude Conversano - che a partire da oggi si possa aprire una nuova pagina nella storia dell’Ilva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA