quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 30 APRILE 2013
Cipomo: “Questa denuncia non può cadere nel silenzio”

Anche i medici italiani sostengono quanto emerge dalla lettera di protesta dei 120 oncoematologi internazionali pubblicata su Blood. “Dichiarare come non moralmente giustificabili terapie anticancro il cui costo è superiore ai 100.000 dollari è un assunto che noi Primari Oncologi Medici Ospedalieri Italiani condividiamo totalmente”, ha spiegato Roberto Labianca Presidente CIPOMO, Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri.

“I colleghi americani evidenziano come su 12 nuovi farmaci anticancro approvati dalla Food and Drug Administration ben 11 costano più di 100.000 dollari. Sono costi troppo elevati che mettono a dura prova il sistema sanitario e che creano potenziali e sempre più crescenti difficoltà rispetto all’accesso alle terapie nei confronti degli altri pazienti. 
In un momento di difficile congiuntura economica e di richieste sempre più pressanti – anche a livello globale – di revisione di spesa dobbiamo domandarci come questi costi possono essere accettati e sostenuti.
L’allarme lanciato negli USA deve essere stimolo per una riflessione anche in Italia”, ha concluso Labianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA