quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 07 SETTEMBRE 2010
Zaino in spalla, i consigli del pediatra
La scuola sta per iniziare e anche quest’anno le spalle dei nostri ragazzi saranno caricate con troppi pesi. “Il carico eccessivo di libri scolastici e l’uso improprio degli zaini costituiscono un pericolo per la salute soprattutto dei più piccoli, come dimostrano diversi studi”. A ricordarlo è Giuseppe Mele, presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), che sottolinea come il peso dello zaino non dovrebbe superare il 15% del peso corporeo del bambino “e - spiega Mele - per indossarlo correttamente il bimbo deve sollevarlo facendo forza su entrambe le ginocchia. Se possibile con l’aiuto di un adulto”.
Il tradizionale zaino a spalla dovrebbe essere a misura di bambino. Non bisognerebbe, quindi, acquistare lo zaino più grande, capiente e di moda in commercio, ma provare quello più adatto direttamente sul bimbo. “Quando correttamente indossato - prosegue il presidente Fimp - la parte inferiore dello zaino non deve essere al di sotto della cintura più di 4-5 cm. Sbagliato è, invece, l’uso di portare lo zaino con una sola bretella, perché questo porta ad uno sbilanciamento laterale del rachide e delle anche”.
Lo zaino “ideale” deve quindi avere due bretelle imbottite - così come lo schienale - e indossate correttamente, facendo in modo che la parte superiore dello zaino non si discosti dal dorso più di 10-12 cm. “La migliore soluzione – ricorda Mele - è quella che prevede una cintura che ancora lo zaino alla zona lombare, ma difficilmente gli zaini scolastici sono forniti di questo accorgimento. Sono sconsigliati, invece, sia il monospalla sia il trolley che possa essere portato a spalla, poiché si aggiunge il peso del sistema rotelle/manico. Se si sceglie un trolley, deve essere sempre portato al traino”.
Da ultimo i consigli della Fimp sul modo corretto di riempire gli zaini scolastici: i libri dovrebbero essere inseriti nello zaino mettendo verso il fondo (a contatto quindi con lo schienale) i libri più pesanti e verso l’esterno i quaderni e il materiale più leggero. In questo modo il peso viene scaricato meglio sui muscoli lombari e il baricentro è più corretto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA