quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 02 APRILE 2013
Giornata autismo. Il messaggio del segretario generale dell’Onu
L’iniziativa della Giornata Mondiale sull’Autismo è riuscita a richiamare una maggiore attenzione internazionale per l'autismo e gli altri disturbi dello sviluppo che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo.
La sessione corrente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una nuova risoluzione su questo tema per aiutare gli individui e le famiglie colpite. La risoluzione incoraggia gli Stati membri e gli altri a rafforzare la ricerca ed espandere la loro fornitura di servizi sanitari, l'istruzione, l'occupazione e altri servizi essenziali.
Il Comitato esecutivo dell'Assemblea Mondiale della Sanità ha inoltre deciso di riprendere il tema dei disturbi dello spettro autistico nella prossima sessione di maggio.
Questa attenzione internazionale è essenziale per affrontare lo stigma, la mancanza di consapevolezza e di strutture di sostegno adeguate. Le ricerche attuali indicano che interventi precoci possono aiutare le persone con condizioni autistiche a raggiungere risultati significativi nelle loro capacità. Ora è il momento di lavorare per una società più inclusiva, evidenziare i talenti di persone colpite e garantire opportunità di realizzare il loro potenziale.
L'Assemblea Generale terrà una riunione ad alto livello il 23 settembre per affrontare le condizioni di più di un miliardo di persone con disabilità, comprese quelle con disturbi dello spettro autistico. Spero che i leader mondiali vorranno cogliere l'occasione per promuovere iniziative significative che aiuteranno questi individui e la nostra famiglia umana nel suo complesso.
Continuiamo a lavorare mano nella mano con le persone con disturbi dello spettro autistico, aiutandole a coltivare i loro punti di forza, in modo che possano condurre una vita produttiva alla base del loro diritto di nascita.
Ban Ki-moon
© RIPRODUZIONE RISERVATA