quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 MARZO 2013
Vendola (Sel): “Tocca a Bersani”

 
Il 
Secondo appuntamento del pomeriggio per le consultazioni di Giorgio Napolitano, dopo quello con Nencini (Psi), è stato con il gruppo parlamentare di Sinistra Ecologia Libertà della Camera. Nichi Vendola e il capogruppo alla Camera, Gennaro Migliore si sono recati al Colle.
 

“Abbiamo rappresentato al Presidente della Repubblica la nostra soddisfazione per l’esito felice delle elezioni dei nuovi Presidenti delle Camere”. Ha spiegato Nichi Vendola riportando la sostanza del colloquio avuto con il presidente Napolitano.
“L’Italia – ha aggiunto il leader di Sel – ha vissuto una grande emozione di fronte a quella che possiamo definire una prova di buona politica : fare politica di fronte ai drammi e alle speranze dell’Italia. Questo è il metodo con cui dobbiamo approcciare anche la questione del governo, reagendo con durezza a coloro che immaginano di trascinare il nostro paese in una infinita campagna elettorale, a coloro che non hanno la percezione di quali siano le urgenze, i drammi, le necessità scritte nell’agenda della realtà dell’Italia di oggi”.
 
“Una questione sociale che si esprime talvolta attraverso episodi di vera e propria disperazione. La politica deve sentire il dolore dell’Italia. La politica deve rispondere positivamente alla speranza di un grande cambiamento. Questo cambiamento ha a che fare con la capacità di avere coraggio, per superare questo momento di avvitamento del sistema politico italiano con coraggio, andare incontro al cambiamento”.
 
“Il centrosinistra ha avuto una vittoria non piena nella ultima competizione elettorale e, tuttavia, ha avuto una vittoria piena alla Camera dei Deputati, ed è forza maggioritaria nel Senato della Repubblica. Il centrosinistra ha vissuto preventivamente una competizione interna sulla indicazione del candidato premier ; noi pensiamo che la prova di offrire al paese un programma e un governo che possa interpretare nella forma più innovativa l’istanza di cambiamento spetti all’on. Bersani. Questo è quello che abbiamo detto al Capo dello Stato”.
 
“Abbiamo – ha concluso Vendola – espresso gratitudine a chi, da una postazione come quella del Quirinale, ha diretto con saggezza la vita della Repubblica a partire dalle proprie competenze, dalle proprie prerogative. Lo si dice talvolta con formula da cerimoniale custode dell’unità nazionale e custode dei valori della Costituzione repubblicana; noi lo vogliamo dire nella forma più sincera e più sobria possibile. Per questo abbiamo espresso al Capo dello Stato non solo le nostre opinioni ma anche la gratitudine per come egli ha svolto il suo ruolo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA