quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 21 FEBBRAIO 2013
Milillo (Fimmg): “Appello al dialogo per evitare fraintendimenti”
“Esprimo la più ampia solidarietà alla Federazione regionale della Puglia che in queste ore è fatta oggetto di risposte ingiustamente intimidatorie da parte della Regione”. Ad affermarlo è Giacomo Milillo, segretario nazionale Fimmg, intervenendo sulla protesta della Fimmg Puglia e il botta e risposta tra il sindacato e la regione.
“Le dichiarazioni dell’assessore regionale alla Salute, che attribuisce alla Fimmg motivazioni dello sciopero mai esplicitate, finiscono – secondo Milillo - per apparire come un tentativo di sfuggire alle responsabilità in merito alle carenze assistenziali denunciate dai medici, che sono l’unico vero motivo dell’iniziativa sindacale. Non riteniamo opportuno creare un clima inutilmente e immeritatamente aggressivo nei riguardi di una categoria che da sempre ha interpretato con responsabilità il ruolo sindacale, indirizzandolo sempre a favore dell’assistenza”.
“L’azione sindacale ha come unico obiettivo quello di sollecitare un confronto nel merito fino ad ora negato – ha sottolineato il leader della Fimmg -. Apprezziamo l’apertura del presidente Vendola che troverà la Fimmg Puglia disponibile. Il problema sui diritti di rappresentanza, posta in modo autoreferenziale, sbagliato e destruente dalla componente funzionariale e non da quella politica - ha dichiarato Giacomo Milillo - deve risolversi con interpretazioni condivise: è questa la posizione della Fimmg Nazionale già da settimane sostenuta da tutte le segreterie regionali del sindacato compresa quella pugliese”.
Millillo ha quindi annunciato che la Fimmg Naizonale ha scritto al coordinatore della Commissione salute, l’assessore Luca Coletto, “per esplicitare il problema. Auspichiamo che a breve le Regioni accettino un confronto costruttivo che possa concludersi positivamente con soddisfazione di tutte le parti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA