quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 FEBBRAIO 2013
Leufkens (Meb): "Regolamentazione senza ruolo consumatori è sconveniente per salute pubblica"

“Il Meb ritiene che la regolamentazione di farmaci senza una concreta interazione con  le associazioni dei pazienti e dei consumatori sia sconveniente per il sistema regolatorio. Di sicuro è sconveniente per i pazienti e per la salute pubblica “. Questa la convinzione di Hubert G. M. Leufkens, presidente del Medicines evaluation board (Meb), espressa nel corso del suo intervento al convegno "Farmaci. Diritto di parola", organizzato dall'Aifa questa mattina a Roma.


Nell’ultimo decennio il Meb ha sviluppato una più stretta interazione con le associazioni dei pazienti e dei consumatori, al fine di poter essere meglio informato circa le concrete esigenze dei pazienti nel sistema di utilizzo dei farmaci, per conoscerne i valori condivisi e differenti e le prospettive nel regolatorio dei farmaci, e per promuovere la trasparenza, la responsabilità e la fiducia verso le valutazioni di beneficio-rischio adottate.

"Il Meb ha una responsabilità pubblica - ha detto - e adotta decisioni giuridicamente vincolanti in merito all’autorizzazione all’immissione in commercio dei farmaci, alle indicazioni terapeutiche e alla farmacovigilanza dei medicinali per conto dei cittadini nei Paesi Bassi, e nel caso di procedura europea, a nome di tutta l'Europa. Ci sono molte sfide che vedono il MEB schierato affianco alle organizzazioni dei pazienti e dei consumatori - ha concluso Leufkens - gli ostacoli interni ed esterni erano, e talvolta sono ancora, sulla strada. Ma nel complesso progressi significativi sono stati compiuti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA