quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 28 NOVEMBRE 2012
Un nuovo presidente per la SIR: è Marco Matucci Cerinic di Firenze
Il cambiamento è avvenuto il 24 novembre, al termine del Congresso Nazionale: il nuovo Presidente della Società Italiana di Reumatologia è Marco Matucci Cerinic, Professore Ordinario di Reumatologia e Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, che prende il posto di Giovanni Minisola, Presidente uscente.
Matucci Cerinic ha pubblicato ampiamente nel campo della reumatologia in particolare sulla patogenesi, sulla clinica e sul trattamento della sclerosi sistemica e fa parte di vari Comitati nazionali e internazionali.
È stato segretario generale di EULAR (European League Against Rheumatism dal 2003 al 2007), membro del Comitato Scientifico di EULAR (dal 2001 al 2011) e presidente dell’EULAR Scleroderma Trials and Research Group EUSTAR (dal 2004 al 2010). Attualmente è Presidente della World Scleroderma Foundation.
Svolge attività di redazione per le più prestigiose riviste nazionali e internazionali di reumatologia e medicina interna.
La SIR da molti anni è impegnata ad accrescere la cultura della prevenzione, della correttezza diagnostica e della appropriatezza terapeutica delle malattie reumatiche, oltre che della diagnosi precoce e dell’adeguata assistenza ai malati reumatici che, solo in Italia, sono circa 6 milioni, anche giovani, con disabilità che compromettono la qualità della vita e determinano elevati costi sociali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA